circ. n.29

Attività di PCTO alunni classe 5a AL

 Si comunica che gli alunni della classe 5^ AL parteciperanno al progetto presente sulla piattaforma Diogene dell’Università degli Studi di Messina dal titolo 

“Ad ognuno la sua strategia – strategicamente studenti” 

Visto l’abstract del progetto:… Il successo scolastico richiede, tra le tante abilità individuali, anche una flessibilità cognitiva al fine di poter affrontare l’apprendimento scolastico utilizzando strategie di studio adeguate. Ogni alunno tende a prediligere una determinata modalità di elaborazione delle informazioni che sarà impiegata frequentemente e che si stabilizzerà nel tempo, influenzando le modalità di memorizzazione e di organizzazione dello studio. È importante considerare che difronte al medesimo compito di apprendimento gli studenti non usano le stesse strategie, cioè non imparano nello stesso modo. Si deve perciò evitare di considerare uno specifico stile come modello di apprendimento universale. Pertanto, è opportuno guidare l’alunno a riconoscere le proprie caratteristiche cognitive e creare situazioni in cui sperimentare stili e procedure diversi, per verificare come, in alcune situazioni, determinati stili possano essere più funzionali rispetto a quello solitamente impiegato. Essere in grado di scegliere le strategie in funzione degli obiettivi, rendere l’apprendimento attivo e facilita l’adattamento dei processi cognitivi al compito. Ciò determina una motivazione intrinseca verso l’apprendimento perché è proprio mentre si sta imparando che ci si rende conto del perché e di come si fa. 

Il progetto mira a far acquisire agli studenti, mediante lezioni frontali, esercitazioni e lavori in coppie e piccoli gruppi, efficaci e funzionali strategie di studio per affrontare l’apprendimento scolastico e i compiti previsti dal proprio percorso formativo. 

Tenuto conto delle competenze specifiche e trasversali inserite nel progetto che si intendono far acquisire agli allievi partecipanti, il progetto, a carattere psicoeducativo, prevede l’acquisizione delle seguenti competenze specifiche: 

Incremento delle conoscenze circa il proprio metodo di studio (conoscenze metacognitive) e delle capacità di organizzazione e pianificazione dello studio. 

Promozione della motivazione allo studio, dell’attenzione, della concentrazione e della partecipazione. Sviluppo delle strategie di memorizzazione. 

Valutazione e sviluppo delle capacità di ascolto, confronto e dello stile di apprendimento. 

Acquisizione di tecniche e strategie di studio più funzionali. 

Promuovere l’uso di differenti metodi di studi calibrandoli in relazione al compito/attività 

E delle seguenti competenze trasversali: 

competenze di sviluppo personale 

capacità di comunicazione in contesti di gruppo 

capacità di autoregolazione e autodeterminazione 

competenza di sviluppo del pensiero riflessivo e critico 

capacità di pianificazione e organizzazione 

Tenuto conto della durata del progetto (12 ore), delle tematiche trattate e delle date degli incontri (effettuati in presenza presso l’Aulario) già comunicate dal docente referente prof.ssa Luana Sorrenti così come riportate nel seguente prospetto: 

a. 18 maggio ore 09:00-13:00 

b. 19 maggio ore 09:00-13:00 

c. 20 maggio ore 09:00-13:00 

Presentazione del progetto e somministrazione di test specifici (AMOS-NE). 

Esercitazione sull’organizzazione e gestione di tempi, spazi e programmi nuovi, confrontandoli con quelli delle superiori 

Analisi dell’atteggiamento nei confronti dello studio e del contesto scolastico. Promozione di strategie idonee a favorire la partecipazione alla lezione/corso. 

Analisi delle strategie di memorizzazione ed esercitazioni per gestire i distrattori e favorire la concentrazione in ambito scolastico. 

Analisi dei propri stili di apprendimento per accrescere la consapevolezza di sé e comprendere meglio come controllare il proprio apprendimento. Applicazione delle strategie di studio. Valutazione finale. 

Gli alunni saranno accolti mercoledì 18 elle 9 in aulario, edificio posto in via P. Castelli (grande edificio giallo). 

Le azioni del laboratorio si svolgeranno sino alle 12:45/13:00 con un paio di pause di intermezzo. 

Tutto il materiale necessario sarà fornito dagli organizzatori. Gli alunni dovranno avere con loro solo una penna o una matita. 

Parteciperanno anche alunni di un’altra scuola, quindi avranno modo di interagire tra loro e condividere questa esperienza con altri. 

Documenti