1 anno dalla scomparsa del Preside Bruno Modica

Un anno fa ci lasciava il preside, il professore, il fondatore di questa scuola, Bruno Modica.

Un anno fa ci lasciava il preside, il professore, il fondatore di questa scuola, Bruno Modica. Un Istituto nato da una costola di quello fondato dal padre, Francesco Modica, nel 1935. Sulla scia del padre, Bruno diede vita ad una nuova scuola, che, contando sulle sue sole forze e competenze, sia imprenditoriali che educative, ha portato avanti con incredibile passione e caparbietà per più di 50 anni.
All’insegnamento, alla cura di ragazzi che rischiavano di soccombere in un contesto fragile e frastagliato ha dedicato tutta la sua esistenza.
Di lui, per esempio, i suoi alunni ricorderanno sempre quando, di prima mattina, batteva ogni centimetro delle vie del centro cittadino per andare a recuperare gli studenti più svogliati e farli entrare a scuola. Così come i genitori di quegli stessi studenti ricorderanno la telefonata puntuale a casa per avvertirli dell’eventuale assenza del figlio.
L’attenzione, la dedizione, l’elasticità e il rigore, mai ottuso: questa è stata la cifra della sua impronta educativa. Un’esperienza che ha trasmesso al suo corpo insegnante, formando negli anni centinaia di docenti messinesi. Questa scuola è e resterà sempre la sua scuola, ovvero il frutto dell’impresa di un uomo molto cocciuto, appassionato e dedito come pochi alla cultura e alla partecipazione alla polis.
Un anno fa se ne andava lasciando i suoi tre figli, i suoi quattro nipoti, e un patrimonio culturale che con questa scuola andrà per sempre avanti con la stessa passione. Con la stessa caparbietà.